Clima della Nuova Zelanda

Previsioni del tempo in diretta video dalla tv neozelandese!

Dal canale OneNews della catena televisiva TVNZ le previsioni meteo in tempo reale. I links alle varie edizioni video cambiano continuamente quindi ho inserito qui il link alla pagina principale. Per vedere l'ultima edizione fate clic sulla colonna di destra dove dice One News (ora) AM o PM weather update.

Se vedete questo video magari fate anche un pò di esercizio di ascolto del "Kiwi English", l' inglese che si parla in Nuova Zelanda!

one-news-weather-update
 
Il clima della Nuova Zelanda è davvero molto variabile. Influenzato sia dalla latitudine che dalla particolare posizione geografica delle 2 isole neozelandesi, che si trovano in mezzo all' Oceano Pacifico, ben distanziate da tutte le principali aree continentali del pianeta.

Simile a quello della Gran Bretagna, ma molto meno umido, specie d'inverno. La Nuova Zelanda si compone di 2 grandi isole, entrambe battute incessantemente da forti venti provenienti dal Polo Sud e da Est, soprattutto in inverno e fino a primavera inoltrata.

Tenete presente che Auckland, non lontana dalla estremità settentrionale dell'Isola del Nord, si trova a 36 gradi e mezzo di latitudine sud, più o meno la stessa latitudine della Sicilia, ma nell' emisfero opposto. Il clima di Auckland è abbastanza caldo d'estate e piuttosto mite d'inverno.

All'altra estremità, Invercargill, per esempio,che si trova invece a 46 gradi e 20 di latitudine sud, la latitudine circa delle prealpi italiane, abbiamo un clima decisamente più freddo d'inverno e più fresco d' estate.

La costa ovest dell' Isola del Sud è molto più umida e piovosa della costa est, quindi a Greymouth per esempio piove molto più spesso che a Christchurch. Le principali perturbazioni ricche di pioggia giungono infatti dal mare di Tasmania quindi da ovest e sono parzialmente ostacolate dalla catena alpina.

In generale il clima è di tipo marittimo dappertutto quindi freddo e piovoso d'inverno e caldo ma sufficientemente ventilato d'estate.

Le temperature raramente vanno sotto zero lungo le coste in Nuova Zelanda, ovviamente sulle montagne il discorso è diverso. Nelle Alpi Meridionali (le Southern Alps) dell' isola del Sud sono presenti diverse stazioni sciistiche, le più note sono Arthur Pass e Queenstown.

In generale l'autunno è molto meno piovoso e meno ventilato rispetto alla primavera. Ma la caratteristica sicuramente più incredibile del clima neozelandese è la estrema variabilità.

Laggiù il tempo atmosferico è molto diverso da quello al quale siamo abituati qua in Europa. In Nuova Zelanda nel giro di 24 ore il tempo può cambiare decine di volte! Come è possibile? Vi assicuro che è così anche se può sembrare incredibile.

Ho visto giornate nelle quali al mattino c'era il Sole, poi veniva a piovere, poi di nuovo il Sole, poi ancora pioggia, poi ancora il Sole, poi di nuovo pioggia, e così via per tutta la giornata, con fortissimi venti che ti cambiano anche improvvisamente direzione.

Insomma se si vuole fare trecking in Nuova Zelanda occorre attrezzarsi davvero per bene. Questo vale sia lungo le coste che in campagna o in montagna.

I venti in particolare sono molto forti, specialmente nelle zone non protette da rilievi, come ad esempio Christchurch, Invercargill e Nelson. Queste città si trovano in aree di pianura, praticamente piatte.

A Wellington, Dunedin e Auckland il discorso è diverso, perchè sono città con molte colline al loro interno, le strade infatti sono continuamente in salita e in discesa.

Altra peculiarità climatica della Nuova Zelanda è quella di essere davvero ricca di foreste pluviali e di riserve naturali incredibilmente vaste.

L' abbondanza di acqua fa sì che praticamente la produzione di energia da fonti idroelettriche raggiunge anche l' 80% dell' interno fabbisogno energetico del paese.

Ricordo inoltre che la Nuova Zelanda non ha mai avuto centrali nucleari anche per la forte presenza di verdi e conservazionisti in parlamento.

La cittadinanza si è sempre pronunciata contro il nucleare e questo è stato tra l' altro proprio uno dei motivi per cui ho scelto la Nuova Zelanda come la mia meta preferita!

In definitiva trovo che il clima della Nuova Zelanda sia molto impegnativo all'inizio ma dopo che ti ci sei abituato, sia molto meno noioso di quello cui siamo abituati da noi.

Raramente fa davvero freddo in Nuova Zelanda. E le estati sono più fresche e sopportabili delle nostre.

Nessun commento:

Posta un commento