Lavorare in Nuova Zelanda

Emigrare e trasferirsi in Nuova Zelanda da soli o magari con tutta la famiglia è sicuramente il sogno di molti italiani. Cercare un lavoro in Nuova Zelanda per viverci temporaneamente o in via definitiva non è certamente un processo semplice, tuttavia non è a mio parere per nulla impossibile.

Lavorare in Nuova Zelanda
Auckland - Isola del Nord - Nuova Zelanda
 
Ma da dove iniziare? Andiamo subito al dunque. Non c'è un solo ed unico modo per farlo, ce ne sono sicuramente diversi. Ho letto molte storie e anche parlato personalmente con gente che c'è riuscita.

A meno che non si riceva un invito da qualcuno che già si conosce sul posto, sia esso un privato oppure un' azienda, se hai deciso di partire da solo/a o con un amico/a all' avventura, allora probabilmente il modo migliore di iniziare è proprio quello di partire per la Nuova Zelanda con un visto turistico, almeno la prima volta.

Se hai meno di 30 anni, le cose sono enormemente più facili, perchè forse lo saprai già, il governo neozelandese concede ogni anno un visto di lavoro e vacanza della durata di 1 anno ai giovani dai 18 ai 30 anni di età provenienti dall' estero nei limiti numerici previsti per ogni singola nazione.

Il costo di questo particolare visto è attualmente di € 127,00 (GBP 89 + GBP 24) e si può presentare domanda anche on line o personalmente presso gli uffici di Londra del dipartimento Immigrazione della Nuova Zelanda.

Se questo è il tuo caso, puoi iniziare da questo link.

Ti consiglio davvero di fare questa incredibile esperienza, ho incontrato personalmente giovani da tutto il mondo che erano là con questo tipo di visto.

Se hai più di 30 anni la faccenda è soltanto più complessa, ma ancora fattibilissima.

Cercherò di rispondere per quanto possa farlo ad una delle domande che maggiormente ci si pone in questi casi.

La domanda è questa: Ma bisogna prima ottenere un visto di lavoro per poter entrare in Nuova Zelanda e quindi solo successivamente contattare il potenziale datore di lavoro locale, oppure al contrario occorre prima ricevere una proposta da quest' ultimo e successivamente richiedere il visto di lavoro alll'Ufficio Immigrazione della Nuova Zelanda?

Se fai delle ricerche sulla Rete ben difficilmente troverai risposte esaustive al 100%. Il motivo è che un conto è la regola, un conto sono poi i casi concreti. In pratica se trovi qualcuno interessato a te sul posto diventa tutto enormemente più semplice!

In teoria se consulti il sito del servizio Immigrazione NZ la regola è che dovresti prima ricevere una lettera di invito da una impresa o comunque da un datore di lavoro neozelandese e poi solo in un secondo momento presentare la richiesta di visto a loro.

Il problema da un punto di vista pratico è che nella maggior parte delle offerte di lavoro provenienti da aziende neozelandesi si dà la preferenza espressamente a coloro che sono già in possesso di un visto di lavoro magari aperto.

Ma allora ti chiederai, come faccio ad essere invitato da una azienda neozelandese o da un datore di lavoro neozelandese?

Sempre teoricamente dovresti rivolgerti ad un intermediario neozelandese, portali di ricerca e pubblicazione curriculum, agenzie di intermediazione, aspettare di essere contattati ecc.

Ma in questo caso, specialmente se la tua qualifica non è urgentemente richiesta le possibilità concrete si riducono quasi a zero.

Un'alternativa potrebbe essere quella di recarsi di persona agli Expo, vere e proprie manifestazioni fieristiche che si tengono regolarmente in Gran Bretagna da parte di aziende e datori di lavoro neozelandesi.

Le prossime date sono a fine ottobre 2013 a Londra e Manchester. Il costo del biglietto di entrata è di 17 sterline (circa 20 Euro). Vale la pena di dare un occhiata a questo link:

http://www.workingin-events.com/new-zealand/#.UhZjdqxNFv8

Vi segnalo comunque qui di seguito i links ai maggiori motori di ricerca lavoro utilizzati da chi cerca lavoro in Nuova Zelanda

Principali motori di ricerca e portali di intermediazione dove proporre il vostro Curriculum Vitae

Da questi siti ci si può ragionevolmente aspettare da uno 0,5% all' 1% di risposte. Non è un gran che, ma potrebbe comunque valere la pena di tentare. Non si sa mai, si potrebbe ottenere qualche contatto anche attraverso l' invio di una semplice email o di un modulo compilato on line.

Seek

E' uno dei due più grossi motori di ricerca lavoro della Nuova Zelanda

http://www.seek.co.nz

TradeMe

Questo è l' altro più grosso motore ricerca lavoro in NZ

http://www.trademe.co.nz/jobs

Gumtree

La versione neozelandese di Gumtree non è utilizzata tanto quanto quella australiana o inglese, ma è possibile anche qui trovare una lunga serie di annunci per ogni settore. Il sito è conosciuto tra i backpackers e può essere una buona risorsa anche per trovare passaggi in auto oppure vendere o acqustare mezzi di seconda, terza o quarta mano.

http://auckland.gumtree.co.nz

CareerJet.zo.nz

è la filiale neozelandese del sito internazionale CareerJet.com

http://www.careerjet.co.nz/

Indeed.co.nz

Indeed.co.nz è la versione neozelandese del grande motore di ricerca lavoro americano Indeed.com

http://nz.indeed.com/

Se hai meno di 30 anni e ottieni il Work and Holiday Visa hai praticamente 1 anno di tempo per stare laggiù e contattare chi vuoi, senza che nessuno ti stia sul collo.

Se hai più di 30 anni puoi comunque partire come turista. Non occorre alcun visto preventivo da parte dell'ambasciata neozelandese sul passaporto prima della partenza. Parti e basta. La compagnia aerea ti può chiedere però il biglietto di uscita prima ancora di passare il check-in.

Quando arrivi ti mettono un timbro con la data di ingresso sul passaporto e da quella data decorrono i 3 mesi di tempo limite. Il primo visto turistico è gratuito e dura 3 mesi.

Dopodichè o esci dalla Nuova Zelanda oppure hai la possibilità di richiedere una estensione del visto turistico di 3 mesi in 3 mesi fino ad un massimo di 9 mesi consecutivi, il costo di ogni estensione trimestrale si aggira sui 100 Euro.

Trascorsi 9 mesi però, devi stare fuori almeno altri 9 mesi prima di poter rientrare in Nuova Zelanda con un altro visto turistico.

Poi naturalmente ci sono tante altre situazioni e altrettanti tipo di visto. Per esempio c'è il visto di studio, quello per raggiungere eventuali familiari, quello per aprire un attività o visto business, quello per investitori, ecc.

Hai intenzione di sposare un cittadino o una cittadina neozelandese? Stupendo! Ovviamente in questo caso otterrai facilmente il visto per ricongiungimento di familiari.

Ritirarsi in pensione e andare a vivere in Nuova Zelanda? Perché no? Non è proprio semplicissimo però e sicuramente possibile. Ci sono molti fattori da considerare, che hanno a che fare ovviamente con le condizioni di salute, l' età e le disponibilità economiche e patrimoniali.

Il servizio Immigrazione della Nuova Zelanda si riserva la facoltà di valutare caso per caso sulla base di completi ed esaurienti dossier che loro stessi ti aiutano a preparare, anche e soprattutto on line.

Questo vale anche per chi vuole richiedere un Visto Business per aprire un' attività in Nuova Zelanda. E' vero che esistono i cosiddetti consulenti per l'immigrazione i quali tra l'altro dal 2007 devono essere assolutamente autorizzati e registrati presso le autorità neozelandesi.

E' comunque possibile in teoria anche fare tutto da sè se si conosce ovviamente bene l' inglese e si ha una certa familiarità con il pc e Internet.

Tutti i documenti originali richiesti dal servizio Immigrazione neozelandese vanno trasmessi in originale e in copia conforme tradotta in inglese e autenticata da determinate agenzie di traduzione legalmente autorizzate dalle autorità neozelandesi.

Da tenere presente che in tutti i casi la Nuova Zelanda richiede il casellario giudiziale e i carichi pendenti, nonchè esami e certificati medici, inclusi i raggi x per il rischio tbc.

Per lavorare in Nuova Zelanda occorre anche dimostrare di conoscere la lingua inglese, esibendo un certificato IELTS (versione General Training) che si ottiene anche in Italia passando un esame scritto e orale e con un punteggio minimo che varia a seconda dei casi.

Inoltre se si vuole esercitare una determinata professione o anche soltanto lavorare in determinate posizioni lavorative con particolari qualifiche, occorre registrarsi presso l'Ordine o Associazione professionale locale.

Professioni con registrazione obbligatoria

La legge neozelandese richiede la registrazione per le seguenti professioni o qualifiche:


Architect
Architetto
Barrister or solicitor
Avvocato
Chiropractor
Chiropratico
Clinical dental technician
Tecnico clinico dentale
Clinical dental therapist
Terapista clinico dentale
Dental hygienist
Igientista dentale
Dental technician
Tecnico dentale
Dental therapist
Terapista dentale
Dentist
Dentista
Dietitian
Dietista
Dispensing optician
Ottico
Electrician
Elettricista
Electrical service technician
Tecnico servizi elettrici
Enrolled nurse
Infermiera professionale
Line mechanic
Meccanico di linea
Medical laboratory scientist/technologist
Scienziato/ tecnologo di laboratorio medico
Medical laboratory technician
Tecnico di laboratorio medico
Medical practitioner
Medico
Medical radiation technologist
Tecnico radiologo
Nurses and midwives
Infermiere e ostetriche
Occupational therapist
Terapista occupazionale
Optometrist
Optometrista
Osteopath
Osteopata
Pharmacist
Farmacista
Physiotherapist
Fisioterapista
Plumber, gasfitter and drainlayer
Idraulico, tecnico del gas e fontaniere
Podiatrist
Podologo
Psychologist (see note below)
Psicologo
Real estate agent
Agente immobiliare
Cadastral (Land Title) Surveyor
Perito catastale
Teacher
Insegnante
Veterinarian
Veterinario


Ordini o Associazioni Professionali (Registration authorities)

fonte:

http://www.immigration.govt.nz/migrant/stream/work/skilledmigrant/LinkAdministration/ToolboxLinks/registrationauthorities.htm

Qui trovate gli indirizzi degli Ordini e/o Associazioni professionali neozelandesi con la categoria tradotta in italiano e i links ai rispettivi siti ufficiali.

Lista delle Lauree italiane riconosciute dal servizio immigrazione della Nuova Zelanda e che non hanno bisogno di essere validate dal NZAQ -New Zealand Qualifications Authority!

Se si rientra in questi casi si passa subito alla compilazione on line della Espression Of Interest (EOI) per la categoria Skilled Migrants

Liste delle qualifiche professionali richieste (Skill Shortage Lists)

fonte:

http://www.immigration.govt.nz/migrant/general/generalinformation/review.htm

Il Ministero degli Affari, Innovazione e Impiego mantiene 3 liste:

- la lista delle qualifiche richieste a lungo termine

- la lista delle qualifiche richieste a disponibilità immediata

- la lista delle qualifiche richieste per la regione Canterbury

Le prime 2 liste sono riviste annualmente. L' ultima revisione è iniziata il 19 aprile 2013.

La lista per Canterbury viene rivista più frequentemente. L' ultima revisione è stata completata lo scorso maggio 2013.

La prossima revisione è in programma per agosto 2013.

Lista qualifiche richieste a disponibilità immediata (aggiornata a maggio 2013)

Livello dei salari e degli stipendi in Nuova Zelanda

Su seek.co.nz trovate la tabella degli stipendi annui minimi, medi e massimi suddivisi per settore economico e aggiornata ad agosto 2013. I valori sono in dollari neozelandesi

http://www.seek.co.nz/jobs-resources/

Cambio Euro / Dollaro Neozelandese al 24 agosto 2013: 1,71

Tabella stipendi annui in Nuova Zelanda aggiornata ad agosto 2013, descrizione settori in italiano e valori convertiti in Euro:

Settore
Minimo (€)
Medio (€)
Massimo (€)

Minerario, estrattivo ed Energia
56008
63076
70145

Consulenza
50709
56776
62843

Ingegneria
46413
52767
59122

Costruzioni
46406
52580
58754

Informatica e Telecomunicazioni
46042
51537
57031

Legale
42652
49312
55971

Banche e Servizi Finanziari
41427
46643
51860

Marketing e Comunicazione
41522
46054
50586

Risorse Umane e Reclutamento
40975
45908
50841

Governo e Difesa
40547
45112
49677

Mercato Immobiliare
38625
44001
49378

Contabilità
38663
43327
47992

Sanità e Medicina
37957
42259
46561

Vendite
31510
41991
46623

Assicurazioni e Pensioni
36618
41416
46213

Scienza e Tecnologia
35486
40058
44630

Formazione / Addestramento
34104
38192
42281

Archittetura e Design
33583
38004
42425

Pubblicità, Arti e Media
33148
37271
41395

Produzione, Trasporti e Logistica
32480
36174
39869

Agricolture, Animali e Ambiente
31624
35729
39833

Servizi sociali e sviluppo
30219
33619
37018

Commercio e servizi
27895
31418
34941

Sport e attività ricreative
27800
30792
33784

Vendite al dettaglio
25693
28552
31411

Settore alberghiero e Turismo
25313
28370
31428

Amministrazione e supporto ufficio
24751
27705
30660

Call Centre e Assistenza Clienti
24196
27020
29845



A titolo di esempio un operatore di Call Center in Nuova Zelanda non può guadagnare meno di 41000 NZD annui, pari a € 24.713 che diviso 12 mesi fa € 2.059 al mese lordi (mica male!)

Gli scaglioni IRPEF neozelandesi per le persone fisiche sono questi:

(fonte: www.deloitte.com)

Da 0 a 14,000 NZD
10,5%

Da 14,001 a 48,000 NZD
17.5%

Da 48,001 a 70,000 NZD
30%

Oltre 70,001 NZD
33%



Su questo sito www.salaries.co.nz è possibile calcolare persino il netto dal lordo!

Ho fatto la simulazione con il reddito minimo di 41000 Dollari

In sostanza dopo aver pagato le tasse i contributi l'importo netto effettivo dello stipendio di un operatore di call center in Nuova Zelanda è di:

$34,108.00 per annum (per anno)
$2,842.33 per month (per mese)
$1,311.85 per fortnight (15 giorni)
$655.92 per week (a settimana)

Con un incidenza fiscale percentuale del 16.81% (cioè 15.11% + 1.70% ACC)!

2842 dollari al mese netti fanno: / 1,6590 = € 1722!!!

vedi anche:

www.portaleoceania.com

$ 13.50 l'ora minimo stipendio!


Nessun commento:

Posta un commento