Quando andare in Nuova Zelanda

A mio parere non c'è un periodo migliore di un altro per andare in Nuova Zelanda. Ogni stagione è quella giusta.  Impossibile evitare vento e pioggia in Nuova Zelanda, persino nei mesi estivi che vanno da fine novembre a fine febbraio, per cui meglio mettersi tranquilli.

Quando andare in Nuova Zelanda
Te Hoho Rock - Cathedral Cove - 
Coromandel Peninsula - Isola del Nord

Forse il periodo migliore è l' autunno, da Marzo a Maggio, specie se volete organizzare un tour in macchina ed evitare i periodi di maggiore congestione turistica, che sono appunto quelli attorno alle feste di Natale e Capodanno. L' autunno in genere è meno piovoso della primavera.

I prezzi delle strutture alberghiere e delle case-vacanze sono alti nel semestre novembre aprile e poi scendono drasticamente fino ad agosto, settembre, per poi risalire.

Tenete presente che molte famiglie neozelandesi vanno in vacanza tra la metà di dicembre e la fine di gennaio, il che mette una enorme pressione sulla disponibilità di camere e alloggi in quel periodo. Anche per la pausa pasquale e le vacanze scolastiche di Aprile, Giugno / Luglio e Settembre / Ottobre, conviene prenotare con largo anticipo.

Da ricordare anche che la disponibilità di camere e alloggi nelle destinazioni sciistiche come Ohakune National Park, Metheven nei pressi di Mount Hutt, lago Wanaka e Queenstown si esaurisce molto presto. Prenotate in anticipo e siate preparati a affrontare prezzi da alta stagione.

In molte zone però potreste trovare delle occasioni a buon prezzo anche durante i mesi invernali (da Aprile ad Agosto).

In alcune zone di vacanze estive, per lo più al mare e lungo le coste, in inverno le visite guidate, le strutture ricettive e gli organizzatori di viaggi d' avventura vanno a loro volta in vacanza approfittando del ridotto numero di turisti e chiudono le loro strutture anche per periodi di 2-3 mesi.

Le Stagioni neozelandesi

Ebbene sì, cari amici, ho una bella notizia per voi: in Nuova Zelanda ci sono ancora tutte e 4 le stagioni!  Potete starne certi.  Sembra incredibile ma laggiù si può tuttora sperimentare il ciclo naturale e l' alternanza delle diverse stagioni dell' anno, proprio come da noi una trentina d' anni fa! Non c'è mai veramente afa o nebbie o aria stagnante, in nessuna stagione. I cieli sono sempre limpidi, anche quando è nuvolo! Parola mia che ci sono stato in tutte le stagioni australi.

Primavera (Settembre, Ottobre, Novembre)

new-zealand-spring

Questo è davvero un periodo meraviglioso per andare in Nuova Zelanda. Non a caso scelsi personalmente questa stagione la prima volta che ci andai! I prati sono di un colore verde intensissimo per via dell' erba novella. Cuccioli di agnelli e alberi in fiore dappertutto.

Christchurch in primavera è fioritura, campanule e narcisi a volontà; Dunedin è tutto uno sfoggio di rododendri dai mille colori.

Il tempo può essere molto variabile, almeno fino alla metà di Ottobre, quindi andate preparati con impermeabili leggeri.

Nell' Isola del Sud è perfettamente normale che si verifichino persino tarde nevicate nel mese di Settembre.

Estate (Dicembre, Gennaio, Febbraio)

new-zealand-summer

Questa è la stagione a più alta affluenza turistica, quindi i prezzi saranno abbastanza alti sia per quanto riguarda gli alberghi che il costo dei biglietti aerei. Prenotate con anticipo sufficiente per evitare problemi.

Questo vale anche per le prenotazioni relative ai maggiori percorsi guidati, come quello di Milford Sound, per il quale dovreste aver prenotato almeno 6 mesi prima. Le spiagge si popolano di gente e le barche sfrecciano e danno sfoggio sulle acque.

La frutta fresca e matura cade dagli alberi. Provate le ciliegie e le albicocche del' Otago centrale, la zona delle mele è invece la Baia di Hawke. Tutti dovrebbero visitare la regione dell' Otago centrale quando i lupinus sono in fiore, che con i loro brillanti colori si stagliano sui cieli azzurri e sui ciuffi d'erba dorati.

Autunno (Marzo, Aprile, Maggio)

new-zealand-autumn

A detta di molti, non solo mia, sembra proprio essere il periodo migliore per visitare la Nuova Zelanda, da fine febbraio fino ad aprile inoltrato.

Le temperature sono piacevoli, anche se fa ancora piuttosto caldo in febbraio in parecchie zone e anche in aprile si indossano capi estivi nelle zone più settentrionali dell'Isola del nord, che ha un clima, lo ricordo, sub-tropicale.

Ma i colori autunnali più spettacolari li trovate senza dubbio in Queenstown, Otago centrale e a Christchurch. Ricordate che le vacanze pasquali cadono in questa stagione (strano, vero?). Eppure è così. In Nuova Zelanda la festa di Halloween cade in piena primavera mentre a Pasqua cadono le foglie!

Inverno (Giugno, Luglio e Agosto)

new-zealand-winter

Se siete sciatori provetti, vi porteranno certamente a Qeenstown, nelle Alpi meridionali che si trovano nell'Isola del Sud, o a Mount Hutt, nella regione di Canterbury, sempre nell'Isola del Sud, oppure nell'altopiano centrale dell'Isola del Nord.

I prezzi sono cari in queste località. Altrimenti, se viaggiate in altre zone durante la stagione invernale, non avete alcun bisogno di prenotare in anticipo perché è sicuramente bassa stagione, a parte durante le vacanze scolastiche di metà luglio.

In inverno i prezzi sono molto più a buon mercato, a parte le località sciistiche. Il tempo può riservare sorprese quindi non aspettatevi molto.

Devo dire però che anche in inverno spesso capitano giornate di sole, l'aria è fredda ma il panorama è comunque spettacolare anche in inverno!

In viaggio per la Nuova Zelanda informazioni utili

Norme sulla Biosicurezza

La Nuova Zelanda adotta, presso porti e aeroporti, procedure molto rigide sulla biosicurezza al fine di impedire l’introduzione di infestanti e malattie dannose per piante e animali.

Al momento della compilazione della Arrival Card (Scheda di arrivo del passeggero, modulino che ti consegnano in aereo poco prima dell' arrivo in Nuova Zelanda) occorre dichiarare se si è in possesso delle seguenti categorie di merci o oggetti (Sono previste pesanti sanzioni per le false dichiarazioni!)

arrival-card

Animali e prodotti animali

Animali viventi, animali domestici, uccelli, pesci e insetti. Carne e prodotti a base di carne (crudi o cotti). Prodotti caseari, tra cui formaggi, latte, latte in polvere, burro e ghee. Uova e prodotti a base di uova, tra cui polvere di uova e prodotti preconfezionati.

Pesce/frutti di mare (freschi, essiccati e surgelati). Miele, polline, favi e cera d’api. Piume, ossa, zanne, pellicce, pelli, trofei di caccia, animali imbalsamati e rettili.

Lana e peli di animali non trattati, tra cui filati, tappetini e paramenti. Coralli, gusci di tartarughe marine e di terra e avorio.

Conchiglie. Sostanze biologiche, colture e organismi.

Piante e prodotti vegetali

Frutta e verdura (fresca, essiccata, surgelata o cotta). Noci non lavorate e crude. Erbe aromatiche e spezie. Pasta e riso. Funghi (freschi o essiccati). Piante vive o essiccate, incluse le talee e i germogli. Semi, bulbi, cormi, rizomi e tuberi. Paglia e stuoie in qualsiasi forma. Fiori recisi, fiori secchi e foglie. Pigne e pot-pourri.

Sculture in legno e manufatti.

Bambù, canne, rattan e cesti.Terra e acqua.

Altri oggetti

Attrezzatura e stivali da campeggio/escursione/caccia, biciclette e scarpe sportive munite di chiodi/biette/borchie. Cibo per animali, medicinali, supplementi, colture e sostanze biologiche.

Attrezzatura da cavallo, tra cui abbigliamento, calzature e striglie. Attrezzatura e abbigliamento usati in associazione con gli animali.

Attrezzatura per immersioni, sport d’acqua e pesca, esche e materiale per la pesca a mosca.

Varie

È obbligatorio dichiarare se:

- si è stati in un’azienda agricola, macello o stabilimento dove si confezionano carni o latticini. - si è visitato una foresta, fatto un’escursione o se si è stati in campeggio o a caccia in zone rurali o parchi.

È obbligatorio elencare tutti gli stati visitati (compreso quello di residenza) negli ultimi 30 giorni

Attenzione!

Una dichiarazione non esatta può comportare una multa immediata di 200 NZD (dollari neozelandesi) o un processo penale risultante in una sanzione fino a 100.000 NZD o fino a cinque anni di detenzione.

Note sulla dogana

Oggetti proibiti e soggetti a limitazioni

I beni proibiti e soggetti a limitazioni includono: armi quali armi da fuoco, coltelli a serramanico, mazze e spray anti-aggressione; articoli considerati indecenti come videocassette, pellicole, dischi, CD-ROM e pubblicazioni; sostanze illecite e strumenti per l’uso di tali sostanze; specie di flora e fauna in pericolo di estinzione e prodotti derivanti da esse.

Quantitativi concessi a persona

Ad ogni persona è consentito di introdurre in Nuova Zelanda, in esenzione di dazi doganali, quanto segue: beni acquisiti all'estero e/o comprati in Nuova Zelanda per un valore complessivo non superiore a 700 NZD (escluso l’abbigliamento, gli articoli da toelette e di gioielleria per uso personale e non destinati al regalo, alla vendita o allo scambio); inoltre, se si ha un’età superiore ai 17 anni, tre bottiglie (o altri recipienti) contenenti ciascuno non più di 1125 ml di superalcolici, liquori o altre bevande alcoliche; 4,5 litri di vino o 4,5 litri di birra (equivalenti a sei bottiglie da 750 ml); 200 sigarette o 250 grammi di tabacco o 50 sigari o una mistura di questi tre che non superi i 250 grammi.

Sui beni non consentiti e su quelli che eccedono le quantità consentite si applicano le spese doganali. Qualora i dazi e/o l’imposta sul valore aggiunto siano inferiori a 50 NZD, non verranno riscossi.

Tuttavia questa regola non vale per i prodotti contenenti tabacco e le bevande alcoliche. Se si superano le quantità consentite per i prodotti contenenti tabacco e le bevande alcoliche, i dazi e l’imposta sul valore aggiunto saranno applicati a prescindere dall'importo.

Il limite di età prescritto nei trattati sul turismo internazionale, del quale questo paese è parte contraente, è di 17 anni. La Legge sulla vendita degli alcolici del 1989 e la Legge antifumo del 1990 vietano la vendita di bevande alcoliche e di prodotti contenenti tabacco a persone che non abbiano ancora compiuto i 18 anni di età. Questa restrizione si applica anche nei negozi duty free della Nuova Zelanda.

Denuncia di denaro contante

Qualora si stia trasportando, sulla propria persona o nel proprio bagaglio, denaro contante in qualsiasi valuta per un importo pari o superiore a 10.000 NZD, occorre denunciarlo ad un funzionario della dogana al momento del controllo del passaporto all'arrivo in Nuova Zelanda.

È inoltre necessario informare il funzionario della dogana qualora si viaggi insieme a qualcuno di cui si è responsabili che trasporta con sé denaro in contanti per questo valore.

Secondo la Legge sulla dichiarazione delle transazioni finanziarie del 1996, l'omissione di tale dichiarazione costituisce reato. È necessario fornire i propri dati personali e compilare la sezione 4 della scheda di arrivo del passeggero in Nuova Zelanda in conformità con la disposizione 26 della legislazione doganale del 1996.

ATTENZIONE: l’importazione di merce proibita, il contrabbando e l’uso di ricevute false comporta il rischio di multe, il sequestro dei beni e persino l’arresto.

Note sull'Immigrazione

Richiesta di un permesso

Richiedere lo stesso tipo di permesso del visto applicato sul proprio passaporto. Per esempio, richiedere un permesso studenti se si ha un visto per studenti, un permesso di soggiorno se si ha un visto per soggiorno, un permesso turistico se si ha un visto turistico (o se si è certi di non aver bisogno di un visto per la propria permanenza).

Una dichiarazione non esatta costituisce un reato punibile con l’arresto e potrebbe comportare l’espulsione dalla Nuova Zelanda.

E' obbligatorio per legge lasciare la Nuova Zelanda prima della scadenza del permesso. Qualora ciò non avvenga, il Servizio Immigrazione neozelandese può forzare l’espatrio.

Nessun commento:

Posta un commento