Trasferirsi in Nuova Zelanda

Come trasferirsi per davvero in Nuova Zelanda magari con tutta la famiglia, gli animali da compagnia, i mobili, le suppellettili e quant'altro. Non prendiamo neanche in considerazione la possibilità di portarsi dietro il proprio autoveicolo in quanto è antieconomico, a meno che non siate disposti a pagare un prezzo molto alto.

trasferirsi-in-nuova-zelanda

Vi conviene sicuramente vendere al mercatino dell' usato o su ebay tutto quello che non vi serve e che di cui magari da tempo volevate sbarazzarvi.

E' vero che si possono fare spedizioni via area anche di pallet e di oggetti voluminosi, ma il mezzo più economico anche se meno veloce, è senz'altro il trasporto via mare. Occorrono 2-3 mesi circa.

Il consiglio che vi do è depositare i vostri mobili e gli oggetti di casa in un magazzino presso le compagnie di traslochi, in Italia, quindi partire con lo stretto indispensabile e rinviare ad un secondo momento il trasporto vero e proprio di tutto quanto. Naturalmente se non avete parenti o amici disponibili a tenere le vostre cose durante la vostra assenza.

Non si sa mai. Ma se proprio siete convinti e non avete altre possibilità non vi rimane altro da fare che chiamare l'agenzia di trasporti internazionali. Richiedete il preventivo ad almeno 3 diverse compagnie.

Le navi container dall' Italia per la Nuova Zelanda partono quasi tutte dal porto di Genova. Sono quasi sempre cinesi e fanno scalo in Malaysia. Vi servirà un pallet di plastica e non di legno perchè in Nuova Zelanda hanno leggi severissime per quanto riguarda la Biosicurezza.

Diamo per scontato naturalmente che siate già in possesso del visto di lavoro per la Nuova Zelanda. Il dipartimento dell'Immigrazione neozelandese vi avrà già re-inviato via DHL il vostro passaporto con il tanto sospirato bollino blu con su scritto "New Zeland Work Visa"!

Portarsi dietro gli animali da compagnia è difficile ma non impossibile. Occorre prevedere un periodo di quarantena e parecchi documenti da preparare e costi ulteriori da affrontare. Sta a ciascuno di voi naturalmente valutare se ne vale la pena oppure no.

Iscrivere i bambini a scuola in Nuova Zelanda invece, da quanto ne so, dovrebbe essere una cosa abbastanza semplice.

Mettete in sicurezza tutti i documenti originali in italiano da qualche parte, compresi i titoli di studio, le lettere di referenza, i certificati anagrafici, gli atti notarili e quant'altro.

Una buona idea è quella di aprire un indirizzo email su un server neozelandese. Io utilizzo wake.co.nz e mi trovo molto bene.

Preparatevi una lista di tutte le cose da fare prima della partenza. Potete per esempio mettere dei post-it sul frigorifero o in cucina!

Affrontare un trasloco intercontinentale non è una cosa che si fa tutti i giorni e non è da prendere sottogamba.

I costi di trasporto via mare sono circa la metà di quelli via aerea. Vi conviene pensare anche ad assicurare i beni da trasportare sia contro eventuali danni che contro perdita totale o parziale.

Purtroppo per i privati non è così semplice spedire in Nuova Zelanda. Sicuramente occorrerà prenotare con un certo anticipo ed aspettare il raggruppamento dei vari container. In Nuova Zelanda vi servirà una agenzia di appoggio per le operazioni di sdoganamento, deposito temporaneo e trasporto fino a destinazione.

Anche qui vi consiglio di cercare prima la casa che fa per voi con calma e attenzione. Probabilmente vi converrà tenere in fermo deposito i vostri pallet anche laggiù in Nuova Zelanda, almeno finché non sarete sicuri di aver trovato la casa che fa per voi.

Le agenzie immobiliari in Nuova Zelanda sono molto meno esose delle nostre, in genere si accontentano di 1 settimana di affitto nella maggior parte dei casi, al massimo 2. Quindi con 2 settimane di deposito 1 anticipata e 1 di provvigioni ve la caverete.

Se avete intenzione di acquistare una casa in Nuova Zelanda, il consiglio è anche qui di procedere per gradi e magari di andare in affitto almeno per i primi 6 mesi, 1 anno.

Aprire il conto corrente in Nuova Zelanda è un operazione semplicissima, a loro basta soltanto un indirizzo fisico in Nuova Zelanda.

Lo stesso per quanto riguarda l'acquisto di una autovettura, magari anche di seconda mano. Non ci sono costi di registrazione. I passaggi di proprietà si fanno presso qualsiasi ufficio postale in 5 minuti e costano veramente una stupidata (parliamo di un paio di dollari al massimo). Vi parlo per esperienza personale diretta.

Naturalmente vi serve la patente internazionale oltre a quella europea. Basta andare in Motorizzazione e la otterrete al massimo nel giro di qualche settimana.

Ricordatevi che in Nuova Zelanda si guida a sinistra e che almeno per 1 anno non dovrete passare alcun esame. Un altro consiglio che vi do è di iscrivervi al più presto alla AA(in pratica l'ACI neozelandese).

Costa poco e avrete fin da subito traino e assistenza stradale a costi molto inferiori in caso di necessità, non si mai!

Che altro? Per ora non mi viene in mente altro, ma appena mi vengono in mente altre cose non dubitate: le troverete sempre in questa pagina.

Compagnie di traslochi Neozelandesi:

(da me visitate personalmente per dei preventivi)

1. Transworld International Removals           

http://www.transworld.co.nz/


transworld-international-logo

















2. The Moving Company (Christchurch)

http://www.themovingcompany.co.nz


the-moving-company-logo

















3. New Zealand Movers (ex Allied Movers) Christchurch    
 

http://www.newzealandmovers.co.nz/




new-zealand-movers-logo
























Nessun commento:

Posta un commento